Le nuove esigenze del mercato hanno dato origine a diverse realtà e-commerce più o meno valide. Un buon sito di vendita online richiede che il prodotto venduto sia ben visibile e chiaro nella descrizione. Da qui la nascita della categoria fotografica definita PACK SHOT:

il pack shot in fotografia è uno stile che definisce e rappresenta le caratteristiche fisiche del prodotto, intese come forma, colore e materiale, che un cliente finale acquisterà presso un rivenditore.

Nella maggior parte dei casi un fondo neutro è la scelta migliore per concentrare l'attenzione sul prodotto e quella del fondo bianco è un ottima soluzione che permette di descrivere al meglio le peculiarità del soggetto fotografato.

I diversi esempi di seguito fanno riferimento a diversi e-commerce esistenti:

Quando si parla di oggetti di piccole dimensioni come un paio di scarpe in molti casi è piuttosto semplice ottenere un pack shot d'effetto pulito ed efficace con poca attrezzatura.

Questo semplice schema consente di ottenere un risultato adeguato alle esigenze della maggioranza dei siti di vendita online per fotografare prodotti di medie/piccole dimensioni. Di seguito l'attrezzatura utilizzata in questo setup:

La monotorcia da 600 watt consente di scattare con diaframmi chiusi ed ISO bassi ottenendo così un'adeguata nitidezza.

La dimensione del softbox 90x120 rispetto al soggetto fornisce una luce molto ampia che in questo caso illumina perfettamente la porzione di fondale subito dietro il soggetto.

Il pannello da 107 cm può essere direzionato comodamente grazie al Reflector Arm e permette di schiarire la parte opposta a quella illuminata dal flash, aumentando la lettura del dettaglio nei toni scuri e illuminando la parte interna dell'obiettivo.

Lo sfondo della nostra foto deve essere bianco puro. Tradotto in termini tecnici, deve corrispondere ai seguenti valori:

  • VALORE ESADECIMALE #ffffff
  • VALORE RGB 255, 255, 255
  • VALORE CMYK 0, 0, 0, 0

Per ottenere un bianco puro è sufficiente mantenere il soggetto molto vicino al fondo. In questo modo la luce principale che illumina il soggetto colpisce anche il fondo con una differenza di intensità relativamente trascurabile. Secondo la LEGGE DELL'INVERSO DEL QUADRATO più aumentiamo la distanza LUCE/FONDO minore sarà la quantità di luce che arriverà sul fondale.

Nel caso di oggetti piccoli la porzione di bianco su cui il soggetto batterà sarà comunque limitata, questo sistema per esempio non è adatto per oggetti di grandi dimensioni e per le figure intere.

Quando si utilizza una fonte di illuminazione molto vicina ad un fondo chiaro, quest'ultimo può riflettere molta luce, abbassando i contrasti del soggetto. Per questo motivo bisogna trovare il giusto compromesso tra l'esposizione e la potenza del flash per evitare riflessi in camera o sovraesposizioni eccessive del soggetto.

Nelle 3 foto di seguito, da sx, è possibile notare come, partendo da un'esposizione corretta, con una sovraesposizione finale di 1 stop si sia raggiunto il bianco puro perdendo leggermente il contrasto e la profondità nei toni scuri della foto. Ovviamente in questa situazione conviene sovraesporre con gli ISO, in quanto il diaframma molto chiuso ci consente di ottenere una foto con una profondità di campo elevata e quindi una notevole nitidezza.

1/125 - f13 - iso 100
1/125 - f13 - iso 125
1/125 - f13 - iso 200

La leggera perdita di contrasto del soggetto causata dalla luce riflessa sul fondale in uno schema del genere è recuperabile in maniera facile e veloce tramite le Curve di Livello di Photoshop, agendo sui toni scuri.

Nello scatto finale abbiamo aggiunto, in post produzione, un riflesso del soggetto per enfatizzarne la profondità è la tridimensionalità. Il contrasto è stato totalmente recuperato ed il fondo dietro il soggetto è perfettamente bianco.