Prima di illustrare lo schema ideale per scattare foto su fondo nero, è necessario introdurre il concetto di GAMMA DINAMICA relativo ai sensori digitali o di LATITUDINE DI POSA nel caso della pellicola:

 

la GAMMA DINAMICA esprime il range di stop in sovra e sottoesposizione entro il quale il sensore riesce a restituire un dettaglio, seppur minimo, tanto nelle ombre quanto nelle luci.

Attualmente il range massimo si aggira in torno ai 14-15 EV nel caso delle mirrorless come le Sony Alpha e di circa 11-12 EV nel caso di DSLR come la Canon 5D Mark III o la Nikon D800. Quando si effettuano delle foto che hanno bisogno di un fondo completamente nero è importante utilizzare delle mascheratura che proteggano lo sfondo dalle luci che servono per illuminare il soggetto. Diciamo che nel caso specifico una differenza di circa 6 o 7 STOP è sufficiente per eliminare qualsiasi dettaglio sul fondo ottenendo così un nero pieno  che in termini digitali corrisponde a:

  • VALORE ESADECIMALE: #000000
  • VALORE RGB: 0,0,0
  • VALORE CMYK: 0,0,0,100

Di seguito l'attrezzatura utilizzata in questo setup:

Per ottenere un fondo perfettamente nero è necessario proteggerlo da qualsiasi luce parassita proveniente da eventuali riflessioni o da punti luce incidenti. Per questo motivo sono fondamentali le bandiere e, ove possibile, le griglie che eliminano gran parte dei raggi non incidenti mantenendo la luce concentrata sul soggetto.

Come luce di taglio è stato utilizzato un softbox slim 40x80 proprio per circoscrivere il fascio di luce radente che colpisce il soggetto esaltandone la tridimensionalità e la texture. I softbox slim hanno una maggiore incidenza e quindi concentrano maggiormente il fascio di luce sul soggetto preservando quindi le altre zone del set.

La luce di contro, intesa come luce latero-posteriore, è fondamentale per separare visivamente il soggetto ed il fondo come mostrato nell'animazione di seguito:

Per creare un fascio di luce estremamente direzionato sul soggetto è stato utilizzato uno snoot la cui funzione è quella di concentrare la luce su un punto specifico del soggetto. In questo caso l'effetto finale è quello di una lama di luce che disegna perfettamente il profilo del soggetto separandolo perfettamente dal fondo dello stesso colore.

Per ottere uno sfondo completamente nero bisogna aumentare la distanza soggetto-fondo e proteggere il più possibile il set creando delle luci selettive che colpiscano punti ben precisi del nostro set utilizzando bandiere e accessori sagomatori come snoot, parabole, barndoor, ecc...

aumentare la distanza soggetto-fondo aiuta a mantenere lo sfondo scuro sfruttando la repentina caduta di luce sulla distanza

Nei due scatti finali è possibile vedere come nella foto di sinistra la mancanza della luce di contro faccia sparire il soggetto nel fondo facendo perdere sia le proporzioni sia la tridimensionalità dello stesso. Nella foto di destra la luce sagomata crea un lama di luce che disegna perfettamente il profilo del soggetto descrivendone la forma.