Tra i vari sagomatori di luce i più diffusi per ammorbidire una fonte di illuminazione sono i softbox, disponibili in diverse misure e formati. Il doppio velo interno ha una duplice funzione:

- distribuire in maniera omogenea la luce nel dispositivo
- ammorbidire la fonte di illuminazione

I softbox hanno diverse destinazioni d’uso a seconda delle dimensioni della superficie che devono illuminare.

Nella foto sopra è possibile notare come un softbox renda qualsiasi fonte di illuminazione estremamente morbida a tal punto da far perdere, in alcuni casi, la percezione della forma dell'ombra stessa. Analizzando le 3 foto è possibile notare che:

- SOFTBOX (2 VELI) la luce è ben distribuita senza zone di sovraesposizione, le ombre hanno un profilo molto morbido, sono chiare quindi hanno una maggiore lettura del dettaglio

- GRIGLIA HONEYCOMB consente di aumentare l'incidenza della luce sul soggetto evitando che il fascio luminoso illumini altre parti del set, contrasta maggiormente la fonte di illuminazione riducendone la morbidezza e restituendo ombre più scure. Vignetta in modo evidente la scena creando delle zone d'ombra negli angoli dell'immagine.

- SOFTBOX SENZA VELI togliere i veli rende la luce estremamente dura con il rischio di bruciare le alte luci. Il profilo delle ombre appare perfettamente delineato.


Qual è la giusta distanza SOGGETTO-SOFTBOX?

La giusta distanza dal soggetto è quella che consente di mantenere una giusta lettura delle ombre e delle luci ed un giusto rapporto di distribuzione delle stesse sul soggetto senza che l'una sovrasti l'altra. Per questo motivo i softbox hanno diverse destinazioni d’uso a seconda delle dimensioni della superficie che devono illuminare. E' possibile quindi suddividere i softbox in due grandi categorie:

- SOFTBOX DI PICCOLO/MEDIO FORMATO: nel caso dei softbox Prolight sono disponibili il formato 40x80, 60x90, 90x120, octa110.
- SOFTBOX DI GRANDE FORMATO: nel caso dei softbox Prolight sono disponibili il formato 30x200, 120x180, octa170.

I softbox di Piccole e Medie Dimensioni hanno un'incidenza maggiore rispetto ad quelli di grandi dimensioni. Questo comporta il fatto che la luce risulta essere più concentrata su un determinato punto del soggetto. Per questo motivo su una figura intera, ad esempio noteremo una caduta di luce molta rapida sulla parte inferiore del soggetto, come raffigurato nelle foto sopra. Inoltre i softbox di dimensioni ridotte consentono di preservare la scena dalla luce parassita permettendo così all'illuminazione di essere maggiormente circoscritta sul soggetto. Sono molto utili nei casi di piccoli oggetti e nelle situazioni in cui deve essere preservato lo sfondo del nostro set.

Caratteristiche SOFTBOX DI PICCOLO FORMATO:

  • LUCE - MORBIDA rispetto a softbox di grande dimensioni
  • OMBRE + SCURE rispetto a softbox di grande dimensioni
  • + FACILI DA DIREZIONARE
  • ADATTI PER CIRCOSCRIVERE LA LUCE

I softbox di Grandi Dimensioni generano una luce meno incidente e più ampia, questo comporta il fatto che anche parte del set viene illuminato dalla loro luce. I grandi formati generano una luce estremamente morbida e avvolgente, con un' esposizione uniforme su tutto il soggetto, adatta per oggetti di grandi dimensioni, gruppi di persone o figure intere.

Caratteristiche SOFTBOX DI GRANDE FORMATO:

  • LUCE + MORBIDA rispetto a softbox di piccole dimensioni
  • OMBRE + CHIARE rispetto a softbox di piccole dimensioni
  • NON ADATTI PER CIRCOSCRIVERE LA LUCE